Si è chiuso venerdì 10 febbraio 2023 il ciclo di riunioni e dibattiti che hanno visto la Cia del Lazio promotrice di un preciso piano di rilancio per l’agricoltura laziale, illustrato e spiegato a tutte le forze politiche impegnate nelle regionali 2023.
Argeo Perfili, presidente della Cia del Lazio ha incontrato i candidati presidenti della Regione Lazio Bianchi, Rocca e D’Amato per ribadire la centralità dell’agricoltura laziale. Una agricoltura che produce una varietà e una quantità di prodotti senza pari, in Italia e nel mondo.
Centralità dell’agricoltura non solo riferita alle politiche agricole, perché questo è scontato-ha detto Perfili- ma centralità in tutte le azioni che i futuri governi regionali, qualsiasi bandiera esprimano, intraprenderanno anche su tematiche , solo in apparenza distanti dal mondo agricolo e rurale. “Penso alle politiche sociali, sanitarie, di ricerca, ambientali, infrastrutturali”.
Inoltre sono stati al centro delle discussioni i temi legati al consumo di suolo, all’agrivoltaico, alla fauna selvatica, concertazione, sussidiarietà orizzontale, Piano Agricolo Regionale, filiere, efficentamento della macchina amministrative e semplificazione e snellimento delle procedure burocratiche.